Centro di documentazione della vita politica cittadina

Centro di documentazione della vita politica e cittadina di Viadana


Con fondi ottenuti ai sensi della Legge Regionale n. 1/2008 e grazie alla disponibilità di alcuni soci che hanno prestato volontariamente la loro opera è stato costituito, nel 2011, il Centro di documentazione della vita politica e cittadina di Viadana.
Per la costituzione di tale “Centro” sono stati raccolti una notevole quantità di documenti, provenienti da privati (in particolare donati da Giuseppe Flisi, Ulderico Giuberti, Ettore Masseroni e Claudio Bottari) e successivamente riordinati e conservati in 29 faldoni.
La documentazione riguarda due nuclei distinti:
• Elezioni (elezioni comunali, provinciali, regionali, politiche, europee) e i referendum dal 1946 al 2011;
• Vita politica e cittadina (manifestazioni, incontri, conferenze, vita dei partiti politici, dibattiti, discussioni, iniziative in diversi ambiti della vita cittadina, ecc.) dal 1953 al 2011.
Il materiale raccolto è stato organizzato in fascicoli annuali, ordinati poi cronologicamente per ciascuna serie archivistica. I fascicoli contengono volantini, manifesti, relazioni, materiale pubblicitario e di propaganda, ritagli di giornale, opuscoli, locandine, inviti e rassegne stampa.
Il progetto di raccogliere e inventariare questi documenti ha permesso di rendere fruibile una mole cospicua di dati riguardanti tematiche connotate da forte valenza sociale, culturale, economica e politica. Dagli oggetti di iniziative, incontri, dibattiti, emergono le problematiche affrontate a livello non solo locale, fissando la memoria storica del territorio viadanese fino agli anni più recenti.
L’inventario realizzato è frutto della schedatura informatizzata delle carte, tramite l'utilizzo del software Sesamo, applicativo per archivi distribuito dalla Regione Lombardia, e secondo gli standard di descrizione archivistica ISAD (G).

 

 

L' inventario è consultabile presso la biblioteca della Società Storica Viadanese